Home Generale Festival Siciliano della famiglia: la prima edizione a Catania dal 28 giugno

Festival Siciliano della famiglia: la prima edizione a Catania dal 28 giugno

CONDIVIDI

La prima edizione del “Festival Siciliano della Famiglia” si svolgerà a Catania da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio.
L’evento è promosso dal Forum delle Associazioni Familiari a livello nazionale, regionale e provinciale con il patrocinio della Regione siciliana, assessorati regionali alla Famiglia e al Turismo, della provincia autonoma di Trento, delle Università degli Studi di Catania, di Palermo e di Messina e del Comune di Catania.
La casa editrice La Tecnica della Scuola, partecipa all’iniziativa in qualità di sponsor della manifestazione.

Lo scopo dell’evento è quello di riunire le istituzioni, le associazioni e le attività produttive, per promuovere le politiche familiari che costruiscano percorsi di sviluppo territoriale.

Il Festival sarà composto da 12 sessioni tematiche, oltre 30 momenti di spettacolo, intrattenimento e cultura per grandi e piccoli che a partire da piazza Università daranno vita all’intero centro storico catanese.

ICOTEA_19_dentro articolo

Si partirà giovedì 28 giugno alle 17.30 a piazza Università, dove interverranno con i saluti istituzionali Nello Musumeci presidente della Regione Sicilia, Salvo Pogliese neo Sindaco di Catania, Ugo Rossi presidente della Provincia autonoma di Trento, monsignor Salvatore Gristina arcivescovo della diocesi di Catania, Francesco Basile rettore dell’università degli studi di Catania, Fabrizio Micari rettore dell’università degli studi di Palermo, Salvatore Cuzzocrea Rettore dell’Università degli Studi di Messina, Salvatore Bonaccorsi presidente dell’Alleanza evangelica italiana, Kheit Abdelhafid imam delle moschea di Catania e presidente della comunità islamica di Sicilia, Raffaele Bonsignore presidente della Fondazione Sicilia e il presidente regionale del Forum delle Associazioni Familiari Dario Micalizio.

Inoltre, saranno presenti gli esponenti dell’associazionismo siciliano e locale e i rappresentanti del Festival della Famiglia di Trento, a cui gli organizzatori siciliani si sono ispirati come modello.

Successivamente, alle 18.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo, si svolgerà la tavola rotonda moderata da Nino Sutera, consigliere nazionale del forum, dal titolo “Le Politiche Familiari”, che vedrà anche l’intervento di Luciano Malfer Direttore dell’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Trento.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi alla sezione dedicata alla pagina www.siciliafamiglia.it.
Le famiglie che si registreranno potranno partecipare ai convegni, seminari e workshop e alle tante attività culturali e di intrattenimento per grandi e piccini. E’ previsto in omaggio un kit con zainetto, cappellino, maglietta e catalogo.

IL PROGRAMMA

QUADERNO DEL FESTIVAL