Home Archivio storico 1998-2013 Generico Fiera del Libro di Torino

Fiera del Libro di Torino

CONDIVIDI
  • Credion
I confini” è il tema conduttore della XX edizione della Fiera del Libro di Torino. Anche quest’anno saranno numerosi gli incontri e le iniziative dedicate al mondo della scuola.
In particolare, presso lo stand del Ministero della Pubblica Istruzione, collocato all’interno del Bookstock Village, il nuovo spazio della Fiera interamente dedicato ai “giovani da zero a vent’anni” e alle loro culture, sono a disposizione materiali utili per la didattica e per la conoscenza degli ordinamenti e delle innovazioni che hanno interessato negli ultimi anni il sistema educativo.
Al padiglione 5 della Fiera è in programma una serie di incontri organizzati dal Ministero della P.I.; il 10 maggio, giornata inaugurale della rassegna torinese, nel quadro dell’iniziativa “Smonta il bullo” verranno passate in rassegna le attività dell’Osservatorio regionale sul bullismo in Piemonte e sarà presentata la ricerca effettuata in due circoscrizioni di Torino. Alcuni degli altri incontri della giornata riguarderanno i seguenti argomenti: “La pace si fa a scuola”; “Piccole storie di montagna” (presentazione di lavori e rappresentazioni musicali degli alunni di scuole di montagna); “Educarsi alla cittadinanza studentesca” (incontro curato dall’Unione degli studenti).
L’incontro inaugurale (ore 10.30) di venerdì 11 maggio avrà per tema: “Una scuola per tutti – Azioni di sistema a sostegno delle fasce deboli e lotta alla dispersione scolastica”. Gli incontri presso lo stand del Ministero proseguiranno sino al 14 maggio. Il programma completo e le modalità di accesso alla Fiera sono consultabili sul sito internet www.fieralibro.it nelle pagine dedicate alla scuola.
L’11 maggio è in programma (10.30-13.30; 14.30-17.00) anche convegno un promosso dall’Aie (Associazione italiana editori), sul tema “Essere lettori nel XXI secolo – Presentazione dell’indagine quinquennale dell’Istat sulla lettura”. L’incontro (per partecipare al quale è necessario accreditarsi inviando una e-mail a [email protected] ) si terrà presso la Sala Londra del Centro Congressi Lingotto Fiere (ai partecipanti sarà consentito l’ingresso gartuito in Fiera ritirando l’apposito coupon presso il tavolo antistante la sala del convegno).