Home Archivio storico 1998-2013 Estero Formazione per gli adulti in Italia e in Finlandia

Formazione per gli adulti in Italia e in Finlandia

CONDIVIDI
  • Credion

Si terrà dall’18 al 22 settembre 2000 ad Ancona (Marche), e, contemporaneamente a Helsinki, le visite di studio per i responsabili di politica dell’istruzione organizzata nell’ambito del programma Arion della Commissione Europea. Destinatari di queste visite di studio sono quindi: amministratori a livello locale, regionale e nazionale, ispettori scolastici, capi di istituto, formatori di insegnanti, consulenti pedagogici.
La visita di studio che si terrà in Italia, è organizzata dall’I.R.R.S.A.E. Marche e verterà sul tema della formazione per gli adulti.  L’Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione Aggiornamento educativi delle Marche ha come compito istituzionale la formazione dei formatori degli adulti ed ha inoltre elaborato un progetto denominato F.A.Re. “Formazione Adulti Regioni”, per  promuovere la cultura dell’educazione permanente, come viene intesa dalla conferenza di Amburgo, e di sostenere e favorire i Centri Territoriali Permanenti, luogo di progettazione e di governo delle iniziative di formazione degli adulti nel territorio, vero banco di prova dell’autonomia in Italia., La visita di studio quindi verterà essenzialmente sulla presentazione di questo progetto.
Le lingue di lavoro saranno l’italiano ed il francese.

La visita di studio che si terrà a Helsinki sarà organizzata dall’Associazione Finlandese per la formazione degli adulti in partenariato con l’Associazione delle Scuole Superiori Pubbliche Finlandesi. La visita fornirà un quadro generale su come le lunghe tradizioni di differenti forme di formazione per gli adulti liberali mirano a soddisfare i bisogni degli studenti adulti e la società civile locale. I primi due giorni della visita saranno trascorsi a Helsinki mentre nei rimanenti giorni i partecipanti saranno ospitati dalla Folk High School nella città di Jarvenpaa a nord di Helsinki. Ai partecipanti verrà inizialmente illustrato in che modo funziona il sistema per l’istruzione degli adulti in Finlandia, sia da un punto di vista di visioni e strategie che da un punto di vista legislativo e finanziario. Durante la seconda parte della visita i partecipanti avranno modo di conoscere i programmi di formazione per gli adulti in ambiente urbano e rurale organizzati dalla Folk High School locale, dai centri di formazione per gli adulti, dai centri studi e dalle associazioni di formazione popolare, dalle biblioteche pubbliche e dalle autorità locali.
Le lingue di lavoro saranno l’italiano e il finlandese.

Icotea

Per ulteriori informazioni contattare per la visita in Italia:
Vinicio Cerqueti
Research Institute (RES)
I.R.R.S.A.E Marche
Corso Garibaldi, 78
60121 Ancona
Italia
Tel. 071 22754212
Fax 071 22754204
E-mail: [email protected]

Per ulteriori informazioni contattare per la visita in Italia:
Timo Toiviainen
Finnish Adult Education Association
Uudenmaankatu 17 B 28
00120 Helsinki
Finlandia
Tel. +358 9 646503
Fax +358 9 646 504
E-mail: [email protected]

Ulteriori informazioni relative alle procedure, programmi e ai centri responsabili sono disponibili al seguente indirizzo Internet:
http://europa.eu.int/comm/education/socrates/arion/index.html