Home Archivio storico 1998-2013 Generico Formazione per via satellitare

Formazione per via satellitare

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il progetto è motivato dalla consapevolezza della crescente importanza che nel nostro Paese e in Europa sta assumendo il         tema della formazione a distanza ed è rivolto in particolare a coloro che sono a vario titolo impegnati nei processi di attuazione dell’autonomia scolastica e interessati a modalità di formazione a distanza.
In questa prima fase il programma si articola in 5 incontri che si svolgono in altrettanti Istituti Superiori della regione; verranno affrontati alcuni nodi problematici connessi alla progettazione, realizzazione e autovalutazione del Piano dell’offerta Formativa,  nell’ultimo  anno  di sperimentazione e soprattutto nella prospettiva dell’attuazione a regime della autonomia scolastica.
Le scuole coinvolte nell’esperienza (Itis Fauser di Novara, Itis Vallauri di Fossano, Itis Sella di Biella, Itis Cobianchi di Verbania e Itis Sobrero di Casale) sono rappresentative dell’intera realtà regionale anche sotto il profilo della sperimentazione dell’autonomia.
 
Questi i temi affrontati nel corso degli incontri:

• Modelli di stesura del Piano dell’offerta formativa
• Funzioni obiettivo: ipotesi a confronto
• Autovalutazione della scuola: quadro concettuale e proposte
• La documentazione dei processi formativi
• L’offerta formativa nel Regolamento dell’autonomia
Gli incontri – tutti i venerdì fino al 15 febbraio – saranno anche un’occasione per una attività di ricerca guidata sulle risorse presenti in Internet sul tema del giorno.
Per informazioni si può consultare il sito WEB www.csp.it/forsat

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese