Nei prossimi giorni sarà pubblicato il Decreto Ministeriale per l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) per gli incarichi di supplenza annuale e le immissioni in ruolo ordinarie per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028. La presentazione dell’istanza di aggiornamento/trasferimento avrà una finestra temporale di 15 giorni, dalle ore 12 dell’8 gennaio alle ore 23:59 del 22 gennaio 2026. Una docente X ci chiede se sarà possibile in questa fase di aggiornamento sostituire il titolo di accesso di inserimento nelle GaE di una specifica classe di concorso qualora se ne possegga un altro più vantaggioso.
Possono presentare istanza di aggiornamneto, permanenza o trasferimento in GaE il personale docente o personle educativo già presente a pieno titolo oppure con riserva nelle fasce I, II, III e
aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento (GaE) di una provincia del biennio 2024-2026. Possono richiedere anche il reinserimento in graduatopria provinciale, i docenti già presenti in GaE e non più presenti per mancato aggiornamento dell’istanza nel biennio passato o nei trienni precedenti.
Le GaE sono costituite da tre fasce:
Dovrebbe essere possibile, almeno così è sempre stato permesso negli ultimi aggiornamenti delle GaE, sostituire il titolo di accesso abilitante con un altro più conveniente per acquisire un maggiore punteggio. Si presume che, anche per l’aggiornamento GaE 2026-2028, venga predisposta la sezione F1 per una eventuale sostituzione del titolo di accesso.
