Home Archivio storico 1998-2013 Nostre inchieste Gelmini: io non c’ero! L’ex ministro all’istruzione si tira fuori da Report

Gelmini: io non c’ero! L’ex ministro all’istruzione si tira fuori da Report

CONDIVIDI

“La notizia che anticipa un servizio della trasmissione Rai Report, sembra suggerire una mia responsabilità anche indiretta nell’assegnazione di fondi per una produzione multimediale. Desidero osservare che alla data dell’assegnazione non ero più ministro e che non ricoprendo più tale incarico non ero e non potevo o dovevo essere quindi a conoscenza della attività di dirigente del dr. Zennaro con il quale, peraltro, da tempo avevo interrotto ogni comunicazione. Tutto ciò senza voler entrare nel merito della legittimità o qualità dell’atto amministrativo, ma solo per ribadire la mia totale estraneità alla vicenda in oggetto.” Così la replica dell’on Mariastella Gelmini 
La risposta di Sigfrido Ranucci
Prendiamo atto di quello che dice l’ex Ministro Mariastella Gelmini.
Ci chiediamo di chi è allora la responsabilità di aver nominato le commissioni che hanno giudicato questo tipo di prodotto.
Precisazione del Dott. Massimo Zennaro
In relazione a quanto apparso nello spazio di Reportime sul corriere.it , che presenta una ricostruzione fedele dei fatti, e a seguito della nota dell’ex Ministro Gelmini desidero sottolineare che l’acquisto di tali prodotti multimediali è stata effettuata attraverso Consip dall’ ente strumentale Ansas che ha una totale autonomia decisionale e gestionale.
Inoltre al momento della decisione dell’acquisto il sottoscritto era da diversi mesi non più nemmeno al ministero dell’Istruzione, in quanto l’incarico era cessato nel Gennaio 2012. Né tantomeno era presente, ovviamente, nella commissione Miur- Ansas. Questo per sottolineare la mia totale estraneità amministrativa nella individuazione dei fornitori dei suddetti contenuti multimediali.  (Da Il Corriere.it)