Home Archivio storico 1998-2013 Generico Genitori nella scuola. Per una partecipazione efficace

Genitori nella scuola. Per una partecipazione efficace

CONDIVIDI
Un percorso di più incontri sulla scuola, sul ruolo dei genitori, sul modo di interagire in modo semplice, costruttivo ed efficace è la proposta che l’Associazione Genitori distrettuale di Thiene (VI) propone con il progetto 2013 “GENITORI NELLA SCUOLA – per una partecipazione efficace”, reso possibile grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza.
Il primo incontro “Rappresentare i genitori e vivere felici”, condotto da Rita Manzani Di Goro, presidente di AGe Toscana e autrice dell’omonimo manuale, si terrà mercoledì 9 ottobre dalle 20,30 presso il Padiglione Fieristico, via Vanzetti 34 a Thiene. La partecipazione è gratuita.
Spiega la presidente Luisa Giudicotti: “A.Ge. Thiene è consapevole che la partecipazione dei genitori è una delle principali sfide per la scuola degli anni 2000. I genitori sono chiamati a svolgere un ruolo cruciale all’interno della scuola dell’autonomia e non possono essere lasciati soli in questo compito. C’è bisogno di informazione, perché non è scontato che un genitore si sappia muovere all’interno di un’istituzione qual è quella scolastica e c’è quindi tanto bisogno di una formazione mirata”.
“Prepararsi su temi come autonomia, POF, bilanci, regole, programmazione –prosegue la Presidente- aumenta la consapevolezza del ruolo dei genitori sia nella gestione diretta del “bene comune scuola”, come pure nelle relazioni positive con dirigenti, insegnanti e personale della scuola. L’A.Ge., con questo progetto, intende rendere i genitori consapevoli del proprio ruolo e capaci di rapportarsi in modo costruttivo con il mondo della scuola e dei suoi professionisti”.
Il corso è rivolto a tutti i genitori, sia a chi è già impegnato come rappresentante d’Istituto o di classe, sia a chi è interessato al “mondo scuola” e intenda approfondire le proprie conoscenze. Molto spesso, alla base del rifiuto dei genitori a ricoprire incarichi all’interno della scuola, c’è la mancanza di conoscenza di quali siano i compiti e le effettive mansioni da svolgere. Saranno distribuiti e commentati i principali testi normativi della scuola relativamente alla partecipazione dei genitori; sarà inoltre dato ampio spazio alle domande dei partecipanti e alla trattazione di esempi concreti.
A.Ge. Thiene si propone di fornire a tutti i genitori interessati le nozioni necessarie a svolgere con competenza e semplicità i compiti che competono a un rappresentante di classe o a un rappresentante dei genitori in Consiglio d’Istituto o nel Comitato genitori. A.Ge. Thiene vuole, inoltre, creare un servizio di supporto a cui i rappresentanti dei genitori, e i genitori in genere, si possano rivolgere per ottenere informazioni e risposte a problemi inerenti alla scuola.
Hanno dato il partenariato: i comitati genitori della Direzione didattica di Malo, delle scuole elementari e medie di Zané, dell’Istituto comprensivo di Isola Vicentina, delle medie Bassani e Ferrarin e della primaria Scalcarle di Thiene; gli istituti comprensivi di Thiene, Malo, l’Istituto professionale Garbin di Schio, l’Istituto Tecn.Ec.Tecn. Ceccato di Thiene, il Liceo Corradini di Thiene, l’Istituto tecnico industriale Chilesotti di Thiene; i Comuni di Thiene e Malo.

Per ulteriori informazioni scrivere a: [email protected]