Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giochi d’Autunno, la matematica a portata di mano

Giochi d’Autunno, la matematica a portata di mano

CONDIVIDI
  • Credion
La matematica è considerata dalla maggior parte degli alunni “la pecora nera” delle materie. Spesso è vista come uno scoglio difficile da superare. Per fortuna ci sono studenti, di ogni ordine e grado di scuola, che amano questa interessante ed utile disciplina e che conseguono lusinghieri risultati in concorsi nazionali. In questo caso si tratta degli alunni dell’Istituto comprensivo, San Domenico Savio di San Gregorio di Catania, diretto dalla dott.ssa Agata Di Luca, che si sono classificati primi, nelle diverse categorie, durante “I Giochi d’Autunno”, giochi matematici, promossi dal Centro Pristem dell’Università “Bocconi” di Milano. Per le loro categorie si sono classificati (C1) Luca Di Fazio, Fabio Gibilisco, Giulia Bonoccarso; (C2) Livio Lo Faro, Carmelo Mobilia, Clarissa Fichera.
L’Università “Bocconi”, intanto, ha già avviato la prossima gara dal titolo: “Campionati internazionali di Giochi matematici”. Gli interessati hanno tempo fino al 15 febbraio 2007 per inoltrare le loro adesioni. Per informazioni http://matematica.unibocconi.it.
“Sono orgogliosa e soddisfatta dei miei alunni e dei miei docenti – ha commentato il dirigente scolastico, Agata Di Luca – collaborare col Centro di ricerca Pristem è stata un’esperienza stimolante e simpatica. Spero che in futuro l’Istituto che dirigo possa sviluppare ancor di più la collaborazione con l’Università Bocconi”.