Il 7 febbraio si celebra la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, un fenomeno che anziché ridursi tende ad ampliarsi, coinvolgendo soprattutto i giovani. Istituita nel 2017 su iniziativa del ministero dell’Istruzione, la giornata rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino questa realtà e valutare più attentamente mezzi e modalità per combatterla.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sul proprio profilo X, ha voluto ricordare la giornata di oggi:
“Oggi, in occasione della Giornata nazionale contro il #bullismo e il #cyberbullismo, ribadiamo con convinzione il nostro impegno a favore di una scuola sicura e serena, capace di accogliere, valorizzare e tutelare ogni studentessa e ogni studente. Le nuove regole sulla condotta, insieme alle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, che pongono al centro la persona e la cultura del rispetto, rappresentano strumenti fondamentali per costruire un ambiente educativo sano. A questi si aggiunge la promozione di un uso corretto e consapevole della rete. L’obiettivo è prevenire e contrastare ogni forma di sopraffazione, discriminazione e violenza, dentro e fuori le scuole”.
Oggi, in occasione della Giornata nazionale contro il #bullismo e il #cyberbullismo, ribadiamo con convinzione il nostro impegno a favore di una scuola sicura e serena, capace di accogliere, valorizzare e tutelare ogni studentessa e ogni studente.
— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) February 7, 2026
Le nuove regole sulla condotta,… pic.twitter.com/PBgHctNjib