Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giorno del ricordo

Giorno del ricordo

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Nella giornata del 10 febbraio sono previste iniziative per diffondere, tra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, la conoscenza di quei tragici eventi ed è favorita, da parte di istituzioni ed enti, "la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende".

Lo ricorda la nota 27 gennaio – prot. n. 152 del Dipartimento per l’Istruzione, dove si sottolinea che le iniziative di cui alla citata legge n. 92/2004 sono anche finalizzate "a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero".

Nell’ambito delle attività volte a celebrare il "Giorno del ricordo", le istituzioni scolastiche sono invitate a promuovere, nell’ambito dei percorsi didattici e dell’offerta formativa, momenti di studio, di riflessione e di approfondimento sui temi del rispetto della persona, della libertà, della democrazia, della convivenza pacifica, della collaborazione e solidarietà tra i popoli, della democrazia, come superamento di pregiudizi ed odi di parte e come contributo alla costruzione di una società migliore, rispettosa delle diversità, più unita e più solidale.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese