Home Generale Giovanna Cassese nominata Commissario Straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza

Giovanna Cassese nominata Commissario Straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il comunicato dice: “Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha nominato, con proprio decreto, la professoressa Giovanna Cassese Commissario straordinario dell’Accademia Nazionale di Danza per “assicurare il regolare svolgimento dell’attività didattica e amministrativa”. Giovanna Cassese è docente di I fascia di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, della quale è stata direttore dal 2007 al 2013. E’ stata, inoltre, Commissario dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila dal 28 novembre 2013 al 31 ottobre 2014. E’ anche componente del Cantiere Afam, voluto dal Miur per la riforma del settore.
L’incarico del nuovo Commissario terminerà il prossimo 31 luglio 2015″. Si ricorda che l’Accademia nazionale di danza è una istituzione di alta cultura per lo studio delle discipline coreutiche inserito nel comparto dell’alta formazione artistica e musicale che ha sede in Roma, a largo Arrigo VII, sul colle Aventino. L’accademia può rilasciare diplomi accademici di primo livello (equipollenti alla laurea) e di secondo livello (equipollenti alla laurea magistrale).
Fondata nel 1940 a Roma grazie a Jia Ruskaja, nome d’arte di Eugenia Borissenko, inizialmente il suo nome fu “Regia scuola nazionale di danza” ed era annessa all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Nel 1948 acquisì autonomia amministrativa. Nel 1999 l’Accademia Nazionale di Danza è stata trasformata in Istituto superiore di studi coreutici, unico istituto livello universitario dedicato esclusivamente alla formazione di ballerini, insegnanti e coreografi.