L’ordinanza che regola le Gps sta per essere finalmente pubblicata. Sarà possibile inviare la domanda dal 23 febbraio al 16 marzo.
Il Mim ha convocato tutte le organizzazioni sindacali per oggi, venerdì 20 febbraio alle ore 10.00, al fine di svolgere un incontro tecnico dedicato all’utilizzo e al funzionamento della nuova piattaforma che disciplinerà la presentazione delle domande.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso alle organizzazioni sindacali un avviso con cui informa che lunedì 23 febbraio 2026 sarà pubblicata sul portale INPA l’Ordinanza Ministeriale relativa alle procedure di aggiornamento e rinnovo delle graduatorie provinciali per le supplenze per il biennio 2026-2028. Le GPS saranno utilizzate per supplenze annuali (31 agosto) e sino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
Ma cosa sono le Gps? Molti aspiranti docenti potrebbero non saperlo o non avere le idee chiare.
Le GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) sono state introdotte nel 2020 con l’O.M. n° 60 in attesa dell’emanazione di un regolamento definitivo che ancora oggi non è stato stilato, prorogando ancora per il biennio 2026/2028 l’emanazione di un’O.M. da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Hanno durata e validità biennale: l’ultima occasione per inserirsi nelle graduatorie o aggiornare la propria posizione è stata nella primavera del 2024, due anni fa. La prossima sarà nel 2028.
Le Gps si distinguono in prima e seconda fascia per ordine di scuola, per posto comune e posto di sostegno.
Alla prima fascia possono accedere i docenti abilitati nella disciplina d’insegnamento ed è utilizzata per le supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche dopo l’esaurimento delle GAE.
Alle graduatorie GPS di prima fascia per la scuola dell’infanzia e primaria possono iscriversi
A) Per posto comune:
• I docenti che hanno la laurea abilitante in scienze della formazione primaria
• I docenti che hanno il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
• I docenti che sono iscritti negli elenchi aggiuntivi previsti dall’art. 10 dell’O.M. 88 del 16 maggio 2024
• I docenti che hanno conseguito il titolo all’estero riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente
B) Per posto di sostegno
• I docenti in possesso della specializzazione conseguita a seguito del percorso universitario TFA.
• I docenti che hanno conseguito la specializzazione all’estero riconosciuta in Italia entro la scadenza per la presentazione della domanda di aggiornamento per le GPS.
Alle graduatorie GPS di prima fascia per la scuola secondaria di primo e secondo grado possono iscriversi:
A) Per posto comune
• I docenti in possesso oltre al titolo di studio specifico dell’abilitazione prevista dal decreto 4 agosto del 2023 per il relativo grado d’istruzione e classe di concorso, consistente in 60 CFU.
• I docenti ITP anche con il solo diploma (valido fino al 31 dicembre del 2026) purché in possesso dell’abilitazione.
• I docenti che hanno conseguito il titolo di studio e l’abilitazione all’estero riconosciuta in ITALIA secondo la norma vigente
B) Per posto di sostegno
• I docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno nel grado corrispondente, attraverso il percorso universitario TFA
• I docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno all’estero riconosciuta in ITALIA secondo la norma vigente.
Alla seconda fascia GPS possono accedere i docenti non abilitanti in possesso del titolo di studio previsto per la classe di concorso e/o per la tipologia di posto.
Per la seconda fascia delle graduatorie GPS posto comune per la scuola infanzia e primaria possono iscriversi, tranne modifiche introdotte nella prossima O.M., gli studenti universitari laureandi in scienze della formazione primaria; mentre per la seconda fascia GPS sostegno, possono iscriversi i docenti non specializzati, ma con 3 annualità di servizio su posto di sostegno che non hanno ancora conseguito la specializzazione prevista dai percorsi INDIRE.
Per la seconda fascia delle GPS scuola secondaria di primo e secondo grado posto comune, possono iscriversi i docenti con il solo titolo di studio e privi dell’abilitazione; mentre per posto di sostegno, possono iscriversi nella relativa graduatoria, i docenti senza specializzazione ma con tre anni di servizio su posto di sostegno in attesa di conseguire la specializzazione
La presentazione delle istanze sarà possibile a decorrere dalle ore 12:00 del 23 febbraio alle ore 23:59 del 16 marzo.
Come ricorderete, all’inizio della settimana è stata firmata l’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento delle GPS 2026-2028.