L’ordinanza che regola le Gps sta per essere finalmente pubblicata. Sarà possibile inviare la domanda dal 23 febbraio al 16 marzo.
La presentazione delle istanze sarà possibile a decorrere dalle ore 12:00 del 23 febbraio alle ore 23:59 del 16 marzo. In attesa della pubblicazione dell’ordinanza, attesa per lunedì 23 febbraio, in cui saranno indicati i punteggi assegnati ad ogni certificazione, ecco quelle disponibili per gli aspiranti insegnanti.
E’ una certificazione ufficialmente accreditata da Accredia e attesta le competenze digitali degli educatori, basandosi sul framework europeo DigCompEdu.
L’iscrizione prevede solo l’esame per il conseguimento della certificazione.
L’esame si svolge online, con 132 domande suddivise in tre fasi: Base (A1-A2), Intermedio (B1-B2) e Avanzato (C1-C2). Ogni livello richiede una soglia minima di risposte corrette per progredire.
Il certificato, valido per 4 anni include un Open Badge digitale, che ne garantisce la tracciabilità e la condivisione su piattaforme digitali professionali. Questa certificazione rappresenta un’opportunità strategica per gli educatori, permettendo di valorizzare le competenze digitali in ambito didattico e di allinearsi agli standard europei sull’innovazione nell’istruzione.
La certificazione IDCERT DigCompEdu è un riconoscimento ufficiale delle competenze digitali per educatori e formatori, basato sul framework europeo DigCompEdu. Progettata per supportare la trasformazione digitale nella didattica, valuta la capacità di integrare strumenti digitali nell’insegnamento, nella gestione delle risorse educative e nella promozione di ambienti di apprendimento innovativi.
> Certificazione accreditata da Accredia
> In più: Open Badge digitale
> Esame online
> Senza prenotazione
> Rilascio certificazione in 24 ore
> COSTO 189 euro anziché 250
> AREE DI COMPETENZA
Gli esaminati affrontano un totale di 132 domande distribuite su 120 minuti, che valutano le competenze nelle sei aree fondamentali del framework:
L’esame si svolge online, con 132 domande distribuite su 120 minuti, articolate in tre step progressivi. Le competenze vengono valutate in sei aree chiave per tutte le 22 area di competenza previste, tra cui la creazione e gestione di risorse digitali, la progettazione di attività didattiche e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
I livelli di certificazione vanno da Novizio (A1) a Pioniere (C2), riflettendo il grado di padronanza acquisito in tutte le aree valutate. La certificazione ha una validità di 4 anni e può essere aggiornata in qualsiasi momento ripetendo l’esame. Il certificato viene rilasciato entro 24h.
Al superamento dell’esame, il candidato riceve un certificato digitale e un Open Badge, riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Questa certificazione rappresenta un’opportunità concreta per valorizzare la professionalità degli educatori e favorire la digitalizzazione del settore educativo.
Se nel primo step dell’esame non raggiungi almeno il 25% di risposte corrette, l’esame sarà considerato non superato e dovrai ripeterlo. Se invece superi questa soglia, potrai ottenere la certificazione di livello A1 o A2 ed eventualmente accedere agli step successivi per certificare livelli più alti.
Dopo il pagamento è necessario autenticarsi con SPID sulla piattaforma IDCERT.
Ultimato l’acquisto, riceverai sulla tua email le informazioni per accedere.
> Certificato rilasciato in 24 ore
L’esito dell’esame è immediato. Se superi la prova, il certificato digitale e l’Open Badge saranno rilasciati entro 24 ore e potrai scaricarli direttamente dal tuo profilo IDCERT.
> Esame senza prenotazione
Puoi fare l’esame dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00.
La Tecnica della Scuola, in qualità di Ei-Center accreditato, offre la possibilità di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. La Ciad è requisito per accedere al concorso per DSGA e a tutti i profili del personale ATA ad eccezione del collaboratore scolastico.
Con il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, firmato il 18 gennaio, sono stati definiti i requisiti che la CIAD deve rispettare:
La CIAD EIPASS STANDARD rilasciata da Certipass è in linea con le normative europee in materia ed è riconosciuta da Accredia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) in linea con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2.
Scegli l’opzione che preferisci per ottenere la tua CIAD accreditata: