Breaking News
19.02.2026

Ordinanza GPS 2026/2028 in arrivo: Come fare domanda e chi può iscriversi

Venerdì 20 febbraio 2026, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha convocato i sindacati di categoria per comunicare non solo ai contenuti dell’O.M. relativa alle GPS ma anche alle modalità di funzionamento del sistema con il quale gli interessati possono presentare la domanda per accedere alle GPS di prima e seconda fascia e alle relative graduatorie d’istituto per il biennio 2026/2028.

Tempi

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, con una nota inviata ai sindacati di categoria, ha annunciato che l’O.M. sul rinnovo delle GPS sarà pubblicata su INPA nella mattinata di lunedì 23 febbraio 2026, al fine di consentire agli aspiranti di poter presentare la domanda dalle 12,00 dello stesso giorno fino alle 23:59 di lunedì 16 marzo 2026 alle 23:59.

Come iscriversi

I candidati che intendono iscriversi in GPS e nelle relative graduatorie d’istituto devono accedere al Portale Unico del reclutamento raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it fermo restante che per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. In alternativa il servizio è raggiungibile collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.

Chi può iscriversi

Gli aspiranti docenti che intendono iscriversi nella GPS di prima e/o seconda fascia e nelle correlate graduatorie d’istituto, presentano domanda d’inserimento, aggiornamento, trasferimento e da quest’anno anche di permanenza, a pena di esclusione, in un’unica provincia a condizione di avere i requisiti per ogni singola fascia.

Scuola dell’infanzia e primaria

Per iscriversi nella GPS di prima fascia della scuola primaria o dell’infanzia, gli aspiranti devono avere uno dei seguenti titolo abilitanti: laurea in scienze della formazione primaria o diploma d’istituto magistrale o diploma di scuola magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Nel caso che il titolo di studio fosse stato conseguito all’estero, è possibile l’iscrizione purché il titolo sia stato riconosciuto in Italia.
Mentre per la seconda fascia posso iscriversi gli studenti del terzo anno in poi della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, a condizione di aver conseguito almeno 150 crediti, 200, 250 .

Docenti educazione motoria

Per i docenti di educazione motoria nella scuola primaria possono iscriversi in prima fascia i docenti abilitati che hanno superato il concorso bandito nel 2022 e che non sono rientrati tra i vincitori e quanti hanno conseguito l’abilitazione successivamente.
Mentre nella seconda fascia possono iscriversi coloro che hanno uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o laurea del vecchio ordinamento LS 67;
Laurea magistrale conseguita nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o laurea del vecchio ordinamento LS 75;
Laurea magistrale conseguita nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» o laurea del vecchio ordinamento 53/S.

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Per iscriversi nella GPS di prima fascia della scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti devono avere oltre al titolo di studio specifico per la graduatoria richiesta, l’abilitazione specifica per l’insegnamento della disciplina prevista dalla classe di concorso. Possono iscriversi in prima fascia gli ITP con il solo diploma, regola che vale solo fino al 31 dicembre del 2026.
Mentre per iscriversi in seconda fascia, gli aspiranti docenti devono avere la laurea senza abilitazione.
Inoltre i docenti in possesso di una delle lauree accorpate secondo le disposizioni del decreto 255 possono presentare la domanda scegliendo la graduatoria ove intendono partecipare, fermo restante che possono presentare la domanda per tutte e due gli ordini di scuola nella misura in cui l’abilitazione è valida per tutti e due i gradi di scuola

Iscrizione posti di sostegno

Possono iscriversi nelle GPS di prima fascia gli aspiranti in possesso della specializzazione sul sostegno per lo specifico ordine di scuola. Mentre possono iscriversi in seconda fascia i docenti non specializzati che hanno svolto almeno tre anni di servizio, anche non continuativo, sul sostegno nello stesso grado.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate