Breaking News
Aggiornato il 08.01.2026
alle 09:56

Graduatorie ATA: la CIAD vale solo per un nuovo accesso o anche per l’aggiornamento?

Nuovo appuntamento con la rubrica “L’avvocato risponde”, l’iniziativa de La Tecnica della Scuola dedicata ai temi del diritto scolastico, in collaborazione con SIDELS – Società Italiana di Diritto e Legislazione Scolastica.
La diretta è andata in onda venerdì 12 dicembre alle ore 16.00 sui canali YouTube e Facebook della testata, con la partecipazione degli avvocati Dino Caudullo e Vincenzina Salvatore, che hanno approfondito il tema: “Graduatorie ATA 2024: tra nuove regole, titoli e certificazioni digitali”.

La CIAD vale solo per un nuovo accesso o anche per l’aggiornamento?

Un ascoltatore ha chiesto se la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) sia necessaria solo per il nuovo accesso alla graduatoria dei 24 mesi (prima fascia) o se sia richiesta anche per l’aggiornamento di chi è già inserito (ad esempio, chi è in graduatoria dal 2023 come assistente tecnico senza possedere la CIAD).

L’esperto ha risposto che per avere certezza occorrerà attendere il prossimo bando di aggiornamento della graduatoria dei 24 mesi. Questo bando viene pubblicato annualmente, solitamente intorno al mese di aprile, quindi tra circa 4-5 mesi. Dato che l’obbligatorietà della certificazione di alfabetizzazione digitale è entrata a regime a partire dall’anno scolastico 2025/2026, si dovrà verificare come il nuovo bando recepirà tale requisito. L’obbligatorietà dovrebbe essere confermata anche per coloro che sono già inseriti in graduatoria, ma la conferma definitiva si avrà soltanto con la pubblicazione del nuovo bando. Inoltre, è stato fatto un piccolo spoiler riguardante l’argomento della puntata successiva della rubrica, che affronterà la valutazione del servizio militare prestato non in costanza di nomina nelle graduatorie ATA, un tema definito come ancora molto aperto e incerto sull’esito.

RIVEDI LA DIRETTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi