Home Archivio storico 1998-2013 Generico Grand tour della poesia, ultime tappe a Palermo e Catania

Grand tour della poesia, ultime tappe a Palermo e Catania

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Il Grand tour della Poesia, “Una poesia per l’Oreto” a Palermo e “Il pane non si butta” a Catania, è giunto alla quinta ed ultima tappa. Il progetto ideato da Antonio Presti è stato prodotto dall’Associazione culturale Fiumara d’Arte in collaborazione con la partecipazione di: Casa Editrice La Tecnica della Scuola, Giornale di Sicilia, Facoltà di Architettura di Palermo, Ufficio scolastico regionale, Fondazione onlus Salvare Palermo, Biblioteca Comunale di Palermo, Lapis, Consorzio S.A.L.I., Comune di Altofonte, Comune di Monreale, Comune di Palermo e Club Soroptimist International di Catania.
I lavori inizieranno a Palermo mercoledì 3 maggio, alle ore 11:00, presso la Facoltà di Architettura, Viale delle Scienze – edificio n. 14, mentre a Catania il 5 maggio, alle ore 11,00 presso l’Aula magna della scuola media statale Dante Alighieri, Via Cagliari 59.
In entrambi gli incontri parteciperà la dott.ssa Daniela Girgenti, direttore de “La Tecnica della Scuola” che presenterà il libro-raccolta dei testi poetici presentati dalle scuole di Palermo e di Catania, nell’ambito dei progetti “Io sono il fiume Oreto dell’umanità” e “Il pane non si butta”. La pubblicazione del libro è stata realizzata e sponsorizzata dalla Casa Editrice “La Tecnica della Scuola”.
In entrambe le manifestazioni saranno assegnati tre premi, uno per ogni grado di scuola e la classe, di cui fa parte lo studente vincitore, sarà invitata a trascorrere una giornata a Fiumara d’Arte, con visita guidata alle sculture e all’albergo-museo Atelier sul Mare, accompagnati dai professori referenti.
Oltre agli incontri con gli studenti e le autorità scolastiche saranno organizzati readings di poesia aperti alla città con i più rappresentativi poeti contemporanei. A Palermo saranno presenti i poeti: Antonella Anedda, Rosaria Lo Russo, Roberto Deidier e Maria Attanasio. Il 4 e 5 Maggio saranno presenti a Catania i poeti  Antonella Anedda, Maria Attanasio, Iano Burgaretta, Maria Gabriella Canfarelli, Rita Caramma, Roberto Deidier, Antonio Di Mauro, Rosaria Lo Russo, Josephine Pace, Carmelo Panebianco.
Sempre per la manifestazione di Catania, il Club Soroptimist di Catania ha deciso di contribuire con la partecipazione ai tre premi, di 300,00 euro ciascuno, per tre diversi ordini di scuole, intitolati “Premio Soroptimist Anna Maria Remer Rapisardi” in ricordo della fondatrice e prima Presidente.
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese