Home Archivio storico 1998-2013 Generico Guide per l’orientamento agli studi

Guide per l’orientamento agli studi

CONDIVIDI
  • Credion

Nella collana "Orientamento" delle Edizioni Alpha Test è stata recentemente pubblicata la nuova edizione del volume Quale Università? (pagg. 370 – Lire 26.000), una guida alle scelta degli studi successivi al diploma scolastico.
Oltre a presentare le varie università con i relativi corsi di laurea e di diploma, vengono anche passate in rassegna diverse opportunità di formazione non universitaria. Inoltre, sono inseriti dati sulle prospettive occupazionali dei principali percorsi di studio nonché test e questionari utili per consentire una più facile scelta in base agli interessi e alle attitudini degli studenti.
Un capitolo è dedicato ai corsi a "numero programmato" di iscrizioni e ai sistemi di selezione. Viene anche fatto cenno alle novità previste dalla riforma universitaria.
Accanto a questa interessante guida, ne è stata pubblicata un’altra che approfondisce in modo particolare le informazioni relative alle cosiddette "lauree brevi": il volume (anche questo distribuito dalla Hoepli di Milano) ha per titolo Diplomi universitari (pagg. 270 – Lire 22.000).
Sul tema dell’orientamento l’Alpha Test ha pubblicato una guida pratica per insegnanti della scuola di istruzione secondaria di II grado, orientatori, psicologi, dal titolo Realizzare prove di valutazione a test (pagg. 210 – Lire 34.000). Il volume, i cui autori sono Christian Elevati, Vincenzo Pavoni e Renato Sironi (responsabili delle attività del Centro di Orientamento Alpha Test), fa seguito ad una guida metodologica, L’orientamento in pratica (pagg. 350 – Lire 44.000), curata da Maria Rosa Mancinelli.
Da segnalare, infine, la collana "Il tuo futuro in tasca", con una serie di guide tascabili che presentano i percorsi formativi relativi ad alcune professioni. E’ possibile ricevere ulteriori informazioni sulle iniziative editoriali dell’Alpha Test, che ha sede a Milano, in Via Mercalli 14, telefonando allo 02/5845980 oppure tramite e-mail [email protected].