Home Archivio storico 1998-2013 Estero I corsi di formazione dell’En.A.I.P Veneto

I corsi di formazione dell’En.A.I.P Veneto

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Fin dal 1980 l’En.A.I.P. Veneto svolge attività di formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo, prima col Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, poi, dal 1989, con la Regione del Veneto.
Fra le attività di particolare valenza formativa si citano i Progetti di Interesse Comunitario (PIC) nel quadro dei programmi EUROFORM ed OCCUPAZIONE (NOW, HORIZON, YOUTHSTART). All’interno di tali programmi sono state sviluppate inoltre delle reti di partnership (Ledi – Integra – Euroqualification) con i maggiori enti di formazione europei per la finalizzazione delle azioni di formazione.
Ha promosso molte iniziative a valenza sociale.
I corsi di formazione sono rivolti sia a soggetti interessati dal problema sociale che ad operatori di enti, unità socio-sanitarie, centri di osservazione diurna, istituti di riposo ed assistenza domiciliare,
istituti di pena, cooperative sociali, centri di accoglienza per immigrati.
Le azioni proposte sono coordinate e gestite in modo integrato con le realtà territoriali delle aree in cui queste si sviluppano coinvolgendo quindi i soggetti sia istituzionali che del mondo del volontariato che operano nel settore sociale.

 I progetti di sviluppo e cooperazione

EnAIP Veneto ha sviluppato il proprio know how in anni di impegno per la promozione e lo sviluppo delle risorse umane e del mondo del lavoro che non può essere patrimonio di una singola realtà territoriale o di un particolare sistema socio economico, ma può favorire la crescita di paesi in ritardo di sviluppo o di aree in uscita da profonde crisi sociali ed economiche.
Per questo EnAIP Veneto è attualmente impegnato nell’analisi di fattibilità di iniziative per la realizzazione di Centri di Formazione Professionale nelle aree della ex-Yugoslavia (Bosnia Erzegovina, Croazia, ecc.). Tale attività, che si sviluppa in accordo con le autorità e le imprese locali in un momento particolarmente delicato per il decollo dello sviluppo economico e sociale dell’area dopo gli eventi bellici e l’accordo di Dayton, prevede l’avvio di attività di prima formazione per la qualificazione delle maestranze nei settori primario, secondario e terziario.

ICOTEA_19_dentro articolo

EnAIP Veneto sostiene e promuove, inoltre,  programmi di sviluppo e cooperazione nel settore della formazione professionale con partner europei ed extraeuropei, mettendo a disposizione il proprio patrimonio costituito da decenni di esperienza e da risorse umane preparate.

Per ulteriori informazioni
DIREZIONE REGIONALE
35134 Padova
Via Ansuino da Forlì, 64/a
Tel. 049/8644758
Fax 049/8644769
e-mail: [email protected]

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese