Home Archivio storico 1998-2013 Generico I giovani europei conoscono Vienna

I giovani europei conoscono Vienna

CONDIVIDI
  • GUERINI

Il Ministero per l’Istruzione e gli Affari culturali austriaco ha avviato un’iniziativa che prevede per gruppi di studenti un soggiorno di una settimana a Vienna, durante il quale verrà illustrata ai giovani visitatori l’importanza che la capitale riveste in Austria a livello storico, economico, amministrativo.
Il progetto, denominato “I giovani europei conoscono Vienna“, in realtà non si rivolge soltanto agli studenti, ma anche a gruppi di giovani compresi tra i 14 ed i 30 anni di età che fanno parte di aziende, organizzazioni giovanili, ecc. Una delle condizioni previste, valida sia per i gruppi scolastici che per altri gruppi (formati, in ogni caso, da almeno dieci partecipanti), è la presenza di un accompagnatore responsabile.
Per ciascun gruppo viene stilato un programma personalizzato, in base ai desideri espressi e compatibilmente alle reali possibilità organizzative. Oltre alle visite guidate, tenute in linea di massima in lingua tedesca, il programma prevede la possibilità di assistere ad una rappresentazione teatrale o musicale. Personale, appositamente istruito, del Ministero dell’Istruzione sarà a disposizione dei gruppi per attività di assistenza e consulenza.
Le partenze per Vienna sono previste nel giorno di domenica ed il rientro avverrà il sabato successivo. La sistemazione dei gruppi avverrà in case per giovani del Ministero Federale per l’Istruzione e gli Affari culturali o in altri alloggi. La quota di partecipazione individuale, comprendente le spese per alloggio, vitto e quanto specificato dal programma (compresi i biglietti validi per la rete dei trasporti pubblici necessari per le visite preventivate), è fissata in 2.500 scellini austriaci.
Per eventuali iscrizioni e ulteriori informazioni sul progetto, che si affianca a quello denominato “I giovani austriaci conoscono la loro capitale”, occorre rivolgersi al Ministero Federale dell’Istruzione e degli Affari culturali – Sezione III/D/18 – Progetto Vienna, Progetto Europa – Minoritenplatz, 5 – 1014 Vienna (tel. 0222/53120-2375). Informazioni sul programma di soggiorno sono rintracciabili anche sul sito www.bmuk.gv.at/fssuch.htm. Per motivi organizzativi, le iscrizioni devono pervenire con largo anticipo sulla data richiesta.