Home Didattica I robot entrano nelle scuole medie: tecnologie digitali per futuri innovatori

I robot entrano nelle scuole medie: tecnologie digitali per futuri innovatori

CONDIVIDI
webaccademia 2020

I robot e l’Internet of Things entrano nelle scuole medie. Grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra Tim, Olivetti e Codemotion nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il Miur, “Scuola digitale Tim” attraverso un percorso che toccherà ben 15 città italiane tra cui Milano, Roma, Padova, Catania e L’Aquila nella prima tappa di cinque totali.

3000 studenti fra coding, robotica e arte digitale

Un programma ampio che prevede ben 3000 studenti coinvolti, dove ogni Istituto scolastico coinvolgerà infatti 8 classi per un totale di circa 200 ragazzi ciascuno, con attività di laboratorio dalla durata di 3 ore durante i quali gli studenti tra gli 11 e i 13 anni avranno modo di affrontare ed analizzare e toccare con mano gli elementi di base del Coding, della robotica, dell’elettronica e dell’arte digitale.

In particolare attraverso l’uso di motori, luci e suoni saranno guidati nella realizzazione di piccoli prototipi elettronici e di un vero e proprio robot.

ICOTEA_19_dentro articolo

Alcuni laboratori prevedono l’uso della piattaforma hardware Micro:bit: un microcomputer programmabile più piccolo di una carta di credito, dotato di un display di 25 LED, 2 tasti programmabili, bussola, accelerometro, sensore di temperatura, connettività Bluetooth e radiofrequenza, risultato di un progetto nazionale inglese per portare l’educazione alle tecnologie digitali nelle scuole medie del Regno Unito e diventato di fatto uno standard didattico a livello mondiale grazie anche alla facilità di programmazione e quindi ambiente ideale per il modello didattico.

In altri appuntamenti in aula il protagonista sarà Microninja, un minicomputer a misura di bambini prodotto da Olivetti.

La formazione continua anche a casa

Dopo i laboratori la formazione continuerà a casa grazie alla piattaforma e-learning “scuoladigitale.tim.it” messa a disposizione da “Scuola digitale Tim” con 9 video-lezioni, card didattiche ed un’area commenti moderata.

Il motto del progetto è “Creative learning e le 4 P”, Project, Passion, Play, Peers.

Alla fine del percorso, in particolare ad aprile 2019, sarà possibile partecipare ad un “contest online” che consentirà, condividendo il progetto realizzato insieme, di vincere dei premi.

 

Preparazione concorso ordinario inglese