Home Archivio storico 1998-2013 Estero Il ruolo della formazione nel 2010 in Europa

Il ruolo della formazione nel 2010 in Europa

CONDIVIDI
  • GUERINI

Si terrà a Parigi dal 5 al 7 ottobre 2000 la conferenza "Newropeans" (i nuovi europei). La manifestazione, organizzata con il patrocinio del presidente francese Jacques Chirac, riunirà diversi Commissari europei, il presidente della Commissione Romano Prodi, nonché alcune eminenti personalità dei governi europei tra cui lo stesso Chirac e il primo ministro francese Lionel Jospin.
Organizzata da Prometheus-Europe, la conferenza esaminerà le sfide che si pongono dinanzi alla nuova Europa. Alcune di queste verranno analizzate durante 20 seminari tematici in occasione dei quali ci si concentrerà su argomenti tra cui l’impatto delle nuove tecnologie sull’Europa e il suo ambiente di lavoro, l’organizzazione di uno "spazio europeo della conoscenza" comune, nonché il
ruolo dell’"Eurocittadino" e la formazione in Europa nel 2010.
La conferenza avrà un taglio particolarmente giovanile, poiché si prevede che su 2.500 partecipanti vi saranno 1.000 studenti e altrettanti giovani professionisti. L’idea infatti è quella di fornire l’opportunità ai decisori europei di ascoltare la generazione che costituirà l’Europa di domani. L’ultimo giorno, dopo il discorso conclusivo di Jospin, si terrà una conferenza-dibattito televisiva sul futuro dell’Europa, alla quale parteciperanno 6 personalità europee e circa 60 studenti europei.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Marie-Helene Caillol
Prometheus-Europe
E-mail: [email protected]able.fr
URL: http://www.newropeans.org

Icotea