Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Immaginiamo il Parco”

“Immaginiamo il Parco”

CONDIVIDI
  • Credion

Il convegno "Immaginiamo il Parco – Il ruolo dei parchi metropolitani e periurbani nello sviluppo sostenibile del territorio", organizzato da Creda onlus, si terrà presso il Teatrino della Villa Reale di Monza.
Verranno presentate esperienze di città che hanno coinvolto la collettività nei processi progettuali e di gestione delle aree verdi, con particolare riferimento a progetti e buone pratiche per la sostenibilità urbana, in situazioni in cui il verde dei parchi cittadini costituisce un’occasione per ripensare le funzioni della città stessa.
La tavola rotonda "La partecipazione nella pianificazione e alla gestione dei parchi: quali potenzialità?" approfondirà il tema del coinvolgimento dei diversi portatori di interesse (cittadini, minori, scuola) nella definizione di interventi di progettazione/riqualificazione/potenziamento di parchi e aree verdi.

Durante il convegno, patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monza, verrà anche presentato il concorso Immaginiamo il Parco, rivolto alle classi delle scuole materne, elementari e di istruzione secondaria di I grado della provincia di Milano.

Si terrà, inoltre, un workshop di sperimentazione della tecnica di progettazione partecipata Planning for real®, ideata e diffusa dalla Neighbourhood Initiatives Foundation. Il workshop è aperto a tecnici degli enti locali, docenti e operatori del settore: l’iscrizione è a numero chiuso e le adesioni vanno presentate entro il 22 ottobre, contattando Creda onlus (tel. 039/360367; e-mail [email protected]), a cui è possibile rivolgersi anche per ulteriori informazioni sul convegno e sul concorso per alunni.