In relazione alla coincidenza della data inizio dell’anno scolastico con la giornata domenicale, la decorrenza da assegnare ai contratti stipulati entro il 31 agosto 2024 è quella del 1° settembre, data di inizio dell’anno scolastico 2024/2025; la circostanza che tale data coincida con la domenica – e quindi con la chiusura delle scuole e con la materiale impossibilità per il personale di assumere servizio – configura una causa di forza maggiore che non si ritiene possa incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali.
A chiarirlo è il Ministero, con la nota 130813 del 28 agosto 2024, con la quale ha fornito istruzioni operative per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato per il personale docente e ATA immesso in ruolo per l’a.s. 2024/25.
La nota fornisce anche ulteriori chiarimenti.
Con riferimento ai docenti che devono sottoscrivere il contratto a tempo indeterminato in quanto hanno superato l’anno di formazione e prova a seguito della nomina a tempo determinato nell’anno scolastico 2023/2024 sulla base della procedura ex art. 5, commi da 5 a 12, dl n. 44/2023, e che si trovano in assegnazione provvisoria, il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato è predisposto dall’istituto scolastico di titolarità del docente.
Per la sottoscrizione dei contratti del personale della scuola, è possibile utilizzare la piattaforma ministeriale di firma elettronica avanzata (FEA) denominata “Sigillo”. Per quanto attiene ai contratti del personale per supplenze brevi ed a tempo determinato la FEA, è già stata integrata nelle funzioni di gestione giuridica e retributiva disponibili in SIDI.
Nel caso delle altre tipologie contrattuali è comunque possibile utilizzare le funzioni disponibili sotto la voce di menù “Firma Digitale->Sigillo Gestione-Firma Elettronica Avanzata”, attraverso i seguenti passi operativi:
La piattaforma consente il monitoraggio delle operazioni e la verifica dell’avvenuta sottoscrizione da parte di entrambi i contraenti.