Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni In Calabria si integrano i rom

In Calabria si integrano i rom

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Da questa evidenza è nato il “Progetto Rom. Un popolo di bambini” dell’Assessorato alla cultura calabra col coinvolgimento della Fondazione Field che censisce, analizza e programma gli interventi del settore. I Ministri della Pubblica Istruzione Francesco Profumo e della Cooperazione Andrea Riccardi hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa della Regione Calabria.
Sono stati così definiti 9 progetti sperimentali per l’integrazione degli alunni rom, assegnandoli ad altrettante scuole polo che coprono l’intera regione. In particolare si tratta di scuole elementari e medie, ubicate a Cosenza (“Don Milani”), Cassano, Catanzaro (“Casalinuovo” e “Mattia Preti”), Lamezia Terme (“Gatti”), Rosarno (“Marvasi” e “Scopelliti-Green”), Gioia Tauro (“1′ Circolo”), Reggio Calabria (“Alighieri”).
Le attività verranno avviate con l’apertura del prossimo anno scolastico e alla fine delle lezioni verranno comunicati i risultati raggiunti. Inoltre, è stato appositamente realizzato un libro per ragazzi dal titolo “Adrian vuole andare a scuola”, scritto da Daniela Valente, illustrato da Ilario Bochicchio. Il volume nasce da una collaborazione tra la Regione Calabria, la casa editrice “Coccole & Caccole”, il Mimaster di Milano (che è tra le più prestigiose scuole di illustrazione e design italiane) e Amnesty International Italia, che lo ha adottato come strumento educativo per l’intero Paese.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese