Home Estero In scadenza a febbraio alcune borse di studio per studiare all’estero

In scadenza a febbraio alcune borse di studio per studiare all’estero

CONDIVIDI
  • Credion

Segnaliamo 3 bandi di prossima scadenza per poter frequentare istituti universitari all’estero per brevi o lunghi periodi.

L’Islanda mette a disposizione circa 15 borse di 8 mesi ciascuna sono offerte a studenti stranieri di una serie di Paesi inclusa l’Italia per studiare in Islanda dal 1° settembre 2015 al 30 aprile 2016. I candidati devono aver completato 1 anno di studi universitari ed avere un’età non superiore a 35 anni. Devono inoltre avere qualche conoscenza della lingua islandese ed inglese. La scadenza per la domanda è il 1° febbraio 2015.

Icotea

La Slovacchia mette invece a disposizione due tipi di borse di studio per l’a.a. 2015/2016:

  1. Borsa di studio di lunga durata presso le università slovacche pubbliche per cittadini italiani – studenti universitari dei corsi di bachelor, di laurea magistrale e di PhD., giovani ricercatori scientifici e laureati con le specializzazioni umanistiche oppure scientico-tecnologiche
  2. Borsa estiva della lingua e cultura slovacca SAS per cittadini italiani – studenti universitari

La scadenza della presentazione delle domande per ogni tipo di borsa di studio è anche in questo caso il 1° febbraio 2015 all´indirizzo web del MAE. Solo per i candidati selezionati dalla commissione mista la scadenza per l’invio della documentazione richiesta è il 15 marzo 2015 all´indirizzo dell´Ambasciata della Repubblica Slovacca, Via dei Colli della Farnesina 144, 00135 Roma.

Infine, per Malta le borse di studio messe a disposizione per l’a.a. 2015/2016 sono di due tipi:

  • borse annuali, consistenti in 18 mensilità per borse di studio da 3 a 6 mesi, riguardanti ricerca universitaria su temi rilevanti dei vari settori disciplinari dell’Ateneo maltese, sono riservate a laureati con Laurea Magistrale in qualsiasi disciplina
  • 42 borse estive della durata di 3 settimane ciascuna per corsi di lingua inglese per stranieri nel periodo Agosto – Settembre 2015. Destinatari sono studenti universitari, iscritti al 1° anno di qualunque corso di laurea, che abbiano conseguito il diploma di maturità con la votazione di 80/100. Sono esclusi i laureati, gli studenti fuori corso e gli studenti del corso di lingua e lettera inglese.

Il 28 febbraio è il termine ultimo per presentare la domanda.