Home Archivio storico 1998-2013 Generico Incontro su Piero Calamandrei nell’ambito del concorso “Resistenza e Costituzione”

Incontro su Piero Calamandrei nell’ambito del concorso “Resistenza e Costituzione”

CONDIVIDI
webaccademia 2020
L’Associazione Etnea Studi Storico Filosofici, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e l’Anpi di Catania, promuove la II edizione del concorso “Resistenza e Costituzione”, dedicato a Roberto Franceschi, caduto durante le lotte studentesche degli anni Settanta, “per stimolare nei giovani una più consapevole conoscenza della storia del nostro Paese”.
“Gi ideali dell’antifascismo e della Resistenza, trasfusi in gran parte nella Costituzione della Repubblica – sottolinea Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione Etnea Studi Storico Filosofici – hanno concorso alla formazione di una coscienza civile che ha costituito il più saldo cemento dell’identità e dell’unità nazionale”.
La partecipazione al concorso, che si articolerà in due sezioni, è aperta a tutti gli studenti della scuola media inferiore (1ª sezione) e superiore (2ª sezione) della regione Sicilia. E’ possibile partecipare con saggi, articoli, interviste racconti, testimonianze, materiale grafico, pittorico, audiovisivo. La dimensione dei saggi non dovrà superare la lunghezza di 10 cartelle di 30 righe da 60 battute.
L’iniziativa è sostenuta, oltre che dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, anche dal bimestrale “ScuolaInsieme”.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2006 al “Concorso Resistenza e Costituzione”, presso Trinacria Libri, piazza Giovanni Verga, 6/A – 95129 Catania. La cerimonia di premiazione si svolgerà il successivo 25 aprile.
Nell’ambito della seconda edizione del concorso, mercoledì 15 marzo, alle ore 16.30, presso il Liceo classico “M. Cutelli” di Catania è stato organizzato, in collaborazione con ScuolaInsieme, bimestrale di informazione scolastica, un incontro su “Leggiamo e discutiamo di Piero Calamandrei”.

Per informazioni, sia sul concorso che sulla conferenza: e-mail [email protected] ; tel. 320-0562193.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese