Home Archivio storico 1998-2013 Generico Insegnamento della lingua italiana

Insegnamento della lingua italiana

CONDIVIDI
  • Credion

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti amministra il Foreign Language Teaching Assistant  Program (FLTA) programma per assistenti all’insegnamento della lingua italiana presso colleges e università statunitensi,  sponsorizzato dallo United States Department of State.  
La durata del programma è di un anno accademico (nove mesi). I selezionati, oltre a svolgere attività didattica, dovranno partecipare alla vita accademica del dipartimento. Essi dovranno inoltre completare presso l’università un minimo di due corsi  accademici per semestre e potranno svolgere una ricerca su argomenti relativi al proprio campo di studio.
L’offerta consiste in uno stipendio mensile (da un minimo di 300 ad un massimo di 500 dollari) la cui entità dipende  dall’università di accoglimento, vitto e alloggio presso l’università o una famiglia americana ed il pagamento delle tasse  universitarie per la frequenza di uno o due corsi universitari semestrali.
Alcune università potranno anche offrire il pagamento delle spese assicurative e/o il pagamento delle spese del viaggio di andata  e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti. Nel caso in cui l’università non renda disponibile tale offerta, dette spese saranno a caricodel candidato ammesso al programma.
La domanda per la partecipazione al programma dovranno essere formulate sugli appositi moduli che potranno essere prelevati  al sito dell’IIE (Institute of International Education) e deve pervenire entro il 26 gennaio 2001.

Per ulteriori informazioni:
Commissione Fulbright via Castelfidardo, 8 00185 Roma tel. (06) 4888. 211 fax  (06) 4815.680
E-mail:  [email protected]
Interenet: www.fulbright.it

Icotea