Home Archivio storico 1998-2013 Generico Insegnamento delle lingue europee

Insegnamento delle lingue europee

CONDIVIDI
  • Credion

Il convegno, che sarà articolato in conferenze, relazioni, workshop, presentazione di risultati di progetti sperimentali, dimostrazioni pratiche di tecniche per l’insegnamento svolte in diverse lingue comunitarie, si rivolge innanzitutto a docenti di lingua della scuola italiana di ogni ordine e grado, ma sarà aperto anche agli studenti e a tutti coloro che sono interessati ad aspetti didattici e metodologici.
L’incontro, infatti, offrirà, anche attraverso uno scambio di esperienze con altri Paesi europei, una panoramica su modalità diversificate di gestione dell’insegnamento e sulla vasta gamma di mezzi e di tecnologie disponibili.
Verrà anche affrontato il tema dell’insegnamento dell’Italiano rivolto agli alunni stranieri presenti nella scuola italiana e finalizzato a facilitare il loro inserimento scolastico e sociale, affinché la diversità linguistica e culturale non costituisca una barriera bensì possa rappresentare una risorsa e un valore aggiunto. L’iniziativa vuole essere, infatti, anche un’occasione per ricordare come la comunicazione sia una della premesse per la convivenza pacifica tra popoli di lingua e cultura diversa.
Ci sarà, inoltre, uno spazio espositivo dove i partecipanti troveranno novità editoriali, programmi multimediali, informazioni su certificazioni, ecc.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria organizzativa presso la sede italiana dell’International House, che si trova a San Donato Milanese, telefonando allo 02/5279124. E’ anche possibile consultare la voce “news” nel sito internet www.internationalhouse.com/milan.