Breaking News
23.12.2025

Integrazione del registro elettronico per la gestione automatizzata delle assenze: meno carico per le scuole

Redazione

Innovazione digitale e semplificazione amministrativa, e soprattutto meno carico di lavoro per le istituzioni scolastiche. Si tratta del progetto “Registro elettronico – integrazione con SIDI”, previsto dal Piano di semplificazione amministrativa. Ne ha parlato la Flc Cgil:

“Il progetto ha l’obiettivo di eliminare il doppio inserimento delle assenze del personale scolastico da parte delle segreterie, attraverso l’integrazione tra i gestionali in uso nelle scuole e il sistema informativo SIDI. Questa interoperabilità consente una significativa semplificazione delle procedure operative e una riduzione del carico amministrativo.

Come previsto dal cronoprogramma condiviso nel primo incontro del 28 novembre con il gruppo di lavoro, a dicembre è stata avviata la sperimentazione su un campione di circa trenta scuole, integrando il SIDI con i sistemi dei partner tecnologici per la gestione delle assenze, in prima battuta, per malattia, congedo parentale e maternità.

Il sistema è già operativo per le scuole campione e sta progressivamente andando a regime, con circa 3.000 assenze trasmesse quotidianamente in interoperabilità. A partire da gennaio, è prevista l’estensione anche alle altre tipologie di assenze. Ad oggi risultano già integrati i pacchetti locali di tre fornitori di rilievo, mentre un ulteriore grande operatore completerà l’integrazione nei prossimi giorni”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate