Home Archivio storico 1998-2013 Estero Internazionalizzazione dell’istruzione superiore

Internazionalizzazione dell’istruzione superiore

CONDIVIDI
  • Credion

Destinatari di questo corso sono coloro che hanno da uno a tre anni di esperienza nel settore dell’istruzione internazionale.
Il corso si prefigge di offrire ai professionisti responsabili della gestione di corsi di istruzione internazionali un’introduzione alla logica dell’internazionalizzazione da diversi punti di vista.
Sarà analizzato il processo di sviluppo, attuazione e valutazione dell’internazionalizzazione nel settore dell’istruzione. Saranno presentati e discussi differenti modelli di gestione ed organizzazione pratica di internazionalizzazione degli istituti di formazione. Verranno affrontati anche temi relativi alla mobilità degli studenti, del personale docente, e della gestione dell’istruzione internazionale. E’ prevista anche una visita di studio a Brussels, organizzata per fornire ai partecipanti informazioni aggiornate sulle opportunità di finanziamento esistenti a livello europeo nel settore della cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione e della formazione professionale.
Il corso affronterà, inoltre i seguenti temi:

• Giorno 1 – Perché l’internazionalizzazione?
• Giorno 2 – Creare una classe internazionale
• Giorno 3 – programmi e politica europea (visita studio a Bruxelles e alla Commissione Europea)
• Giorno 4 – Gestione e strategie
• Giorno 5 – Qualità e valutazione

Icotea

La quota di partecipazione al corso e’ di 2.750 NLG (1 NLG equivale a o.4538 euro) e comprende il il materiale scolastico, i pranzi e la cena di benvenuto la domenica.

Per ulteriori informazioni si prega consultare il seguente sito Internet.
http://www.eaie.nl/activities/training/index.html