Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Internet Saloon” compie dieci anni

“Internet Saloon” compie dieci anni

CONDIVIDI
  • Credion
Ha dieci anni e non li dimostra “Internet Saloon”, la particolare scuola di alfabetizzazione informatica con discenti ultrasessantenni e come corpo insegnante gli studenti universitari. Avviata in via sperimentale, l’iniziativa nel tempo ha riscosso un successo crescente: basta dire che, man mano istituzionalizzate, le scuole per i discenti “senior” nel decennio sono state frequentate da ben 45.000 corsisti.

“Internet Saloon” ha sette sedi in Italia (Milano, Sondrio, Pavia, Ancona, Bari, Catania e Napoli). Si tratta di corsi, i cui costi sono limitati ad un contributo, che prevedono sei ore concentrate in una giornata e si articolano nell’apprendimento di contenuti digitali (suddivisi in livelli o passaggi successivi): dalla scrittura in word all’home banking fino alla navigazione ragionata su internet .
L’anniversario dell’iniziativa è stato ricordato attraverso una tavola rotonda, svolta il 21 maggio, cui hanno preso parte i vertici dei partner dell’iniziativa che raccoglie Aim, acronimo del centro culturale Associazione interessi metropolitani, oltre che Microsoft, Credito Valtellinese, Hp, e Telecom Italia. Il presidente di quest’ultima azienda, Gabriele Galateri, ha speso parole entusiasmanti: “un grande progetto nazionale di alfabetizzazione informatica non può essere demandato solo alla società civile e alle imprese. Sono indispensabili politiche e risorse adeguate. Come testimonia il progetto Internet Saloon, il ritorno dell`investimento può essere molto rapido e molto elevato, per le persone e per la collettività“. Buon compleanno “Internet Saloon”.