Home Archivio storico 1998-2013 Generico Intesa tra studenti delle Ssis e la Cgil Scuola

Intesa tra studenti delle Ssis e la Cgil Scuola

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il 12 luglio scorso è stato costituito un gruppo di lavoro formato da rappresentanti della Cgil Scuola e degli studenti delle Ssis e si è arrivati ad un’intesa su alcune linee programmatiche di fondo. Ecco in sintesi i punti dell’accordo:

– superamento del precariato e delle cause della sua riproduzione (assunzioni sui posti disponibili, organici funzionali, regolare attivazione delle forme di reclutamento);
– potenziamento delle SSIS e della partnership scuola-Università, del ruolo dei supervisori e del coinvolgimento degli specializzandi;
– ripensamento delle forme di reclutamento ai fini di una maggiore valorizzazione della formazione iniziale specialistica e delle competenze professionali.

L’intesa è stata stipulata anche per sollecitare maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione, per giungere ad una stabilizzazione del turn over, basata sul ricambio generazionale tra docenti che vanno in pensione e studenti specializzati. Anche in vista delle forti disponibilità che si verificheranno nei prossimi anni a causa del livello medio di età degli attuali docenti, che appare piuttosto elevato.

ICOTEA_19_dentro articolo
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese