Dopo la conclusione delle prove di quinta superiore, partono da oggi, 1 aprile, le prove Invalsi per le classi terze di scuola secondaria di primo grado. Le prove si terranno fino al 18 aprile e saranno computer based.
Anche se non faranno parte dell’esame finale di terza media, i test resteranno condizione necessaria per essere ammessi all’esame di stato.
Nella finestra che va dal 1° al giovedì 18 aprile i dirigenti scolastici sceglieranno le date in cui gli alunni, divisi per sezioni o in alternativa per gruppi più piccoli, svolgeranno le tre prove.
Le prove di italiano e matematica avranno una durata di un’ora e mezza, con l’aggiunta di 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente, mentre la prova di inglese durerà 45 minuti per quanto riguarda il reading e 30 per la parte di listening.
Non è richiesto alcun intervento degli isnegnanti per quanto riguarda la correzione: infatti, la correzione sarà totalmente centralizzata.
Inoltre, bisogna ricordare che gli esiti dei risultati delle prove confluiscono nella certificazione delle competenze in livelli descrittivi distinti per Italiano (6 livelli), Matematica (6 livelli) e Inglese. Comprensione della lettura (4 livelli) e dell’ascolto (4 livelli).
CLASSI CAMPIONE
CLASSI NON CAMPIONE