Breaking News

Iscrizioni a.s. 2026/27, personalizzazione del modulo da parte delle scuole entro il 10 gennaio 2026

Lara La Gatta

In vista dell’avvio delle iscrizioni all’a.s. 2026/2027, previste dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, il Ministero ha riepilogato in una nota tutte le operazioni propedeutiche di competenza delle scuole.

In particolare, richiamiamo le attività concernenti la personalizzazione del modulo di iscrizione.

Personalizzazione del modulo

Per procedere alla personalizzazione del modello nell’area Alunni del portale SIDI è disponibile il link “Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)”.

Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato, anche per le scuole paritarie e le Regioni che aderiscono volontariamente, o a partire da quello predisposto nell’anno precedente tramite la funzione “Importa modulo anno precedente” o predisponendone uno nuovo.

Con “PERSONALIZZA MODULO” è possibile apportare eventuali modifiche ed aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”.

Con la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia” la scuola può chiedere informazioni aggiuntive e non obbligatorie ma che siano:

  • pertinenti e non eccedenti rispetto allo specifico obiettivo, finalizzato all’accoglimento delle domande di iscrizione e all’eventuale attribuzione di precedenze o punteggi nelle graduatorie/liste di attesa, definite con apposita delibera dal Consiglio d’istituto;
  • adeguatamente motivate, in modo che sia evidente l’indispensabilità delle informazioni richieste rispetto a ciascuna finalità perseguita; tale motivazione viene visualizzata al momento della compilazione on line da parte delle famiglie.

Una volta pubblicato il modulo di iscrizione, i criteri di precedenza adottati dalla scuola sono visualizzati anche in “Scuola in chiaro”.

Per questa operazione hanno tempo fino alle ore 14 del 10 gennaio 2025.

Verifica e pubblicazione

Terminata la personalizzazione, le scuole/Regioni hanno la possibilità di simulare l’iscrizione on line allo stesso modo dell’utente famiglia, in modo da valutare la correttezza e completezza del modello predisposto.

Per effettuare la simulazione la scuola/Regione deve prima validare e pubblicare il modello utilizzando le funzioni “VALIDAZIONE MODULO” e “PUBBLICAZIONE MODULO”. Nel caso in cui la scuola/Regione ritiene che il modulo pubblicato non sia corretto deve annullare la pubblicazione, modificare il modello e procedere ad una nuova pubblicazione (solo nel periodo indicato per la “personalizzazione”).

Tutte le domande inserite nella simulazione saranno cancellate in automatico dal sistema informativo prima dell’apertura delle iscrizioni alle famiglie.

Se la scuola non personalizza e pubblica il modulo

Se le scuole non procedono alla personalizzazione e/o pubblicazione del modulo sarà visualizzato in automatico il modulo di base. Questa operazione avverrà il 12 gennaio 2026.

LA NOTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate