Breaking News

Iscrizioni a.s. 2026/27, si può tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa? È possibile modificare una istanza già inoltrata?

Lara La Gatta

Fino al 14 febbraio prossimo le famiglie saranno impegnate con le iscrizioni al primo anno nelle scuole di ogni ordine e grado.

Dalla primaria alla secondaria di secondo grado, l’istanza deve essere presentata attraverso la Piattaforma UNICA. Resta la modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Una volta presentata la domanda, è possibile seguire il suo iter, consultando, sempre su UNICA, lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”.

Si può tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa?

È possibile interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda.

Solo cliccando sul bottone ‘Inoltra’ si conclude la procedura e la domanda di iscrizione viene trasmessa alla scuola destinataria dell’iscrizione e resa visibile alla scuola di provenienza.

Si può modificare una domanda inviata?

Non è possibile modificare in autonomia una domanda già inviata.

Per farlo occorre contattare la scuola destinataria per farsi restituire la domanda, che verrà nuovamente messa a disposizione su Unica (lo stato della domanda sarà ‘Restituita alla famiglia’).

La restituzione della domanda va richiesta entro i termini di presentazione (14 febbraio 2026) e, una volta modificata, è necessario inoltrare nuovamente la domanda.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate