Breaking News

Iscrizioni scuola media 2026/27: scelta dell’orario settimanale, criteri di precedenza e indirizzo musicale

Lara La Gatta

Le iscrizioni alla scuola secondaria di I grado sono aperte, come per gli altri gradi di scuola, fino alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026, esclusivamente attraverso la procedura di iscrizione online disponibile sulla Piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione.

Iscrizioni solo online (anche per gli istituti comprensivi)

La domanda di iscrizione deve essere inoltrata tramite la pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

Non sono previste iscrizioni d’ufficio, nemmeno per gli istituti comprensivi: anche in questo caso è obbligatorio l’utilizzo della procedura telematica. Gli alunni provenienti dalla scuola primaria dello stesso istituto comprensivo mantengono comunque una priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.

Scelta dell’orario settimanale

Al momento dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale sono chiamati a esprimere le proprie preferenze in merito all’articolazione dell’orario settimanale, che può essere:

  • 30 ore settimanali;
  • 36 ore, elevabili fino a 40 ore in caso di tempo prolungato.

L’attivazione del tempo prolungato è però subordinata alla disponibilità di risorse di organico e di servizi adeguati, come l’accoglienza pomeridiana e la mensa scolastica. Le scuole sono tenute a informare chiaramente le famiglie, anche tramite apposite note nel modulo di iscrizione online, specificando i rientri pomeridiani previsti.

Criteri di precedenza e gestione delle eccedenze

L’accoglimento delle domande, comprese quelle relative al tempo prolungato e ai percorsi a indirizzo musicale, avviene sulla base dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto.

Nel caso in cui le richieste superino i posti disponibili, le famiglie possono indicare, oltre alla scuola di prima scelta, fino a due istituti alternativi. Il sistema di iscrizione online informerà automaticamente dell’inoltro della domanda alla scuola indicata in subordine. L’accettazione da parte di una delle scuole rende inefficaci le altre opzioni.

Se nessuna delle scuole indicate accoglie la domanda, spetta all’ultima istituzione scolastica selezionata, con il supporto dell’Ufficio di ambito territoriale, assistere la famiglia nell’individuazione di una scuola vicina con disponibilità di posti.

Percorsi a indirizzo musicale

Dal 1° settembre 2023 sono entrati in vigore i nuovi percorsi a indirizzo musicale, disciplinati dal decreto interministeriale n. 176 del 1° luglio 2022. Tali percorsi prevedono tre ore settimanali aggiuntive, pari a 99 ore annuali, dedicate a lezioni di strumento, teoria e lettura della musica e musica d’insieme, organizzabili anche su base plurisettimanale.

L’attivazione dei percorsi musicali è subordinata all’autorizzazione degli Uffici Scolastici Regionali e all’assegnazione del relativo organico. Di conseguenza, l’opzione espressa in fase di iscrizione potrà essere confermata dalla scuola solo successivamente, in base all’effettiva disponibilità dei docenti di strumento musicale.

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella nel modulo di iscrizione online. Le scuole organizzano una prova orientativo-attitudinale, i cui esiti vengono pubblicati di norma entro il 14 febbraio 2026 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi.

La pubblicazione tempestiva dei risultati consente alle famiglie, in caso di carenza di posti, di orientarsi verso un’altra scuola entro i quindici giorni successivi alla comunicazione degli esiti.

È importante ricordare che l’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, una volta accolta, comporta l’impegno dell’alunno a frequentare l’intero triennio della scuola secondaria di primo grado.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate