Breaking News

Iscrizioni Scuola Secondaria di primo grado 2026/27, procedura online. Per l’indirizzo musicale necessaria una prova attitudinale

Lara La Gatta

Dovranno essere presentate esclusivamente in modalità on line, tramite la Piattaforma UNICA, le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2026/2027.

Tempistiche

La finestra per la presentazione delle domande è attiva dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.

Orario settimanale

All’atto dell’iscrizione, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale devono indicare l’opzione relativa all’articolazione dell’orario settimanale, che può essere di 30 ore, oppure di 36 ore, elevabili fino a 40 ore, nel caso del tempo prolungato. L’opzione per il tempo prolungato, che prevede lo svolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane, è subordinata alla disponibilità di risorse di organico e di adeguati servizi, come la mensa.

L’indirizzo musicale e la prova attitudinale

Gli studenti interessati a un percorso a indirizzo musicale devono barrare l’apposita casella nel modulo di domanda on line. Tali percorsi prevedono, in orario aggiuntivo, tre ore settimanali (o novantanove ore annuali) dedicate alle attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, e musica d’insieme.

È fondamentale sapere che l’ammissione a questi percorsi è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale. Le istituzioni scolastiche devono organizzare e pubblicare gli esiti di tale prova, di norma, entro il 14 febbraio 2026, o al massimo entro i quindici giorni successivi, al fine di ripartire gli alunni nelle specialità strumentali e permettere alle famiglie, in caso di mancato accoglimento, di rivolgersi per tempo ad un’altra scuola. L’opzione per l’indirizzo musicale, una volta accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio.

Gestione delle domande in eccedenza

Il sistema di iscrizione on line permette di presentare una sola domanda per alunno, ma consente di indicare, in subordine alla prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti. L’accoglimento della domanda da parte di una delle scuole indicate rende inefficaci le altre opzioni.

In caso di domande in eccedenza, le scuole devono applicare i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, i quali devono essere resi pubblici. Un criterio consolidato è la priorità concessa agli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo rispetto a quelli provenienti da altri istituti. Qualora la domanda non venga accolta in nessuna delle scuole indicate, l’ultima scuola è tenuta ad assistere la famiglia nell’individuazione di un’istituzione scolastica viciniore che possa accogliere l’alunno, con il supporto dell’Ufficio di ambito territoriale.

Insegnamento della religione cattolica

La scelta relativa all’insegnamento della religione cattolica si esercita contestualmente all’iscrizione on line, mentre la scelta delle attività alternative (per chi non si avvale) dovrà essere effettuata in un momento successivo, tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026, tramite un’apposita funzionalità nella Piattaforma Unica.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate