Breaking News

Iscrizioni scuole superiori 2026/2027: offerta formativa, criteri di precedenza e consiglio di orientamento

Lara La Gatta

Chiude alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 la finestra per le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado.

La procedura riguarda gli studenti che hanno conseguito o prevedono di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2026/2027.

Come e dove presentare la domanda

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online tramite il portale https://unica.istruzione.gov.it, utilizzando le credenziali personali. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno scegliere tra i percorsi previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, indicando anche l’eventuale indirizzo specifico attivato dalla scuola prescelta.

L’offerta formativa: licei, tecnici e professionali

L’offerta formativa resta articolata secondo gli ordinamenti vigenti, con riferimento ai principali decreti normativi che regolano i percorsi di studio. Per quanto riguarda in particolare gli istituti tecnici, il Ministero ricorda che è in corso una riforma dei percorsi che entrerà in vigore a partire dalle classi prime dell’anno scolastico 2026/2027.

La revisione mantiene l’attuale struttura di indirizzi e articolazioni, ma introduce interventi innovativi sul curricolo, in linea con le più recenti disposizioni legislative.

Criteri di precedenza e ruolo del Consiglio di istituto

Nell’accoglimento delle domande di iscrizione, le scuole applicheranno i criteri di precedenza deliberati dai rispettivi Consigli di istituto, validi anche per l’accesso ai singoli indirizzi di studio in caso di richieste superiori ai posti disponibili.

Il consiglio di orientamento

Un ruolo centrale è affidato al consiglio di orientamento, espresso dal Consiglio di classe per tutti gli studenti della terza media. Questo strumento ha l’obiettivo di supportare le famiglie e gli studenti nella scelta del percorso di studi successivo.

Il consiglio deve essere comunicato in tempo utile ai genitori ed è oggi valorizzato attraverso un modello nazionale, adottato con decreto ministeriale nel novembre 2024. Il documento è consultabile all’interno dell’E-Portfolio disponibile nell’area riservata della Piattaforma Unica.

Si tratta esclusivamente di un parere orientativo: non può in alcun modo costituire un vincolo o un elemento preclusivo per l’accoglimento della domanda di iscrizione.

Le procedure: una sola domanda, fino a tre scuole

La domanda di iscrizione può essere presentata a una sola scuola, con la possibilità di indicare fino a due istituti alternativi in ordine di preferenza. In caso di mancata accettazione nella scuola di prima scelta, il sistema provvederà automaticamente a inoltrare la domanda agli istituti indicati in subordine.

Tutte le comunicazioni relative allo stato della domanda saranno inviate via posta elettronica e rese disponibili anche tramite l’app IO.

Nessuna scuola disponibile? Supporto alle famiglie

Qualora la domanda non venga accolta da nessuna delle scuole indicate, sarà compito dell’ultimo istituto selezionato, con il supporto dell’Ufficio di ambito territoriale, aiutare la famiglia a individuare una scuola alternativa in grado di accogliere lo studente, tenendo conto, per quanto possibile, del percorso di studi desiderato.

IoStudio – la carta dello studente

In fase di iscrizione, i genitori potranno inoltre richiedere volontariamente la Carta dello Studente “IoStudio”, una tessera nominativa che consente l’accesso a servizi e agevolazioni a sostegno del diritto allo studio, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate