Home Archivio storico 1998-2013 Estero Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”

Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

I requisiti per l’ammissione al corso sono: laurea in Economia e Commercio, Scienze Politiche, Giurisprudenza. Possono accedere al II anno quanti hanno già frequentato il corso in anni accademici precedenti o abbiano esperienze di studio e lavoro in materia comunitaria.
La durata del corso è di 1 o 2 anni, secondo il diploma che si vuole ottenere. La selezione avviene sulla base dei titoli ed eventualmente un colloquio.
I corsi cominciano nel mese di novembre e terminano durante il mese di giugno di ogni anno accademico.

Organizzazione degli studi:

I anno: gli studenti devono seguire otto corsi fondamentali (tra cui: diritto ed economia del mercato unico, istituzioni dell’unione europea, politiche della comunità europea ecc.) e quattro seminari. A fine anno gli i partecipanti sostengono esami in tutte le materie più una relazione finale.
II anno: vi sono nove moduli obbligatori (il processo decisionale nell’unione europea, le relazioni economiche esterne della comunità europea ecc.). La scuola deve esprimere un giudizio favorevole alla fine di ogni modulo, inoltre gli studenti devono presentare e discutere una tesi di ricerca.
Alla fine del I anno si ottiene il diploma di perfezionamento in studi europei, mentre per coloro che completano il secondo anno ottengono il diploma di master in studi europei.
L’Istituto non prevede borse di studio.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della scuola:
Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”
Via Poli 9
00187 Roma
Tel. 06/6784262 fax. 6794101

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese