Home Archivio storico 1998-2013 Generico Istruzione bene comune

Istruzione bene comune

CONDIVIDI
Si tratta di un convegno, organizzato dai Comitati Buona Scuola nell’ambito della settimana europea di mobilitazione per l’Educazione promossa dal Forum Sociale Europeo, in cui riflettere sulla scuola.
I promotori dell’incontro, nel presentare l’iniziativa evidenziano di avere “una concezione alta dell’istruzione che consideriamo un bene comune al pari dell’acqua e dell’aria e quindi, come acqua e aria, indispensabile a ognuno di noi”,  sottolineando di essere convinti “che la prima emergenza della società globalizzata non è preparare le giovani generazioni a competere sui mercati, ma trovare vie e ponti per praticare la pace e l’incontro fra i generi, le culture, e i popoli, e per ripensare radicalmente il nostro pessimo rapporto con l’ambiente che ci circonda”.
Pertanto “è necessario elevare il livello culturale di ciascuno, dotarci di strumenti critici capaci di leggere la complessità e di agire con consapevolezza” nonché “collegare le nostre esperienze con quelle di altri paesi per elaborare strategie comuni”.
Per gli organizzatori del convegno “le riflessioni e il confronto intorno all’innalzamento dell’obbligo e all’istituzione del biennio unitario saranno sicuramente un punto di partenza”.
 
Per maggiori informazioni: Comitato promotore nazionale per la Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica – www.leggepopolare.it .