Home Archivio storico 1998-2013 Generico Istruzione minori malati

Istruzione minori malati

CONDIVIDI
  • GUERINI

A Castel S. Pietro Terme, in provincia di Bologna, si svolgerà, dall’1 al 3 marzo, un convegno che si inserisce nelle iniziative previste dal protocollo d’intesa relativo alla “tutela dei diritti alla salute, al gioco, all’istruzione e al mantenimento delle relazioni affettive ed amicali dei cittadini di minore età malati”, siglato lo scorso 27 settembre dai Ministeri della Pubblica Istruzione, della Sanità e della Solidarietà Sociale.    
Durante il convegno verranno passate in rassegna le esperienze di didattica in ospedale attivate fino ad oggi e le nuove opportunità previste nel contesto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Le esperienze presentate costituiscono un esempio di flessibilità organizzativa e didattica e consentono a bambini e ragazzi costretti alla degenza in ospedale una continuità con la vita quotidiana.
Peraltro il protocollo d’intesa citato prevede anche forme di istruzione domiciliare per garantire il diritto allo studio e all’apprendimento dei minori che, anche se non ricoverati in strutture ospedaliere, dovranno assentarsi da scuola per almeno 30 giorni a causa di una grave patologia in atto.
I lavori del convegno “Scuola in ospedale” verranno trasmessi in webconference e sarà aperto un “forum” per consentire interventi esterni.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].