Home Archivio storico 1998-2013 Generico Itinerario didattico al Museo di Leonardo

Itinerario didattico al Museo di Leonardo

CONDIVIDI


Nel contesto delle manifestazioni della "Settimana della cultura scientifica", in programma dal 14 al 20 marzo, il Museo di Leonardo di Firenze e San Gimignano si impegna a realizzare un itinerario museale della durata di circa un’ora in cui gli studenti avranno modo di approfondire la figura di Leonardo da Vinci attraverso una guida interna che sarà voce narrante, a supporto di filmati che descrivono in breve l’esperienza del grande genio, in cui le macchine interattive e funzionanti divengono vero oggetto di osservazione e sperimentazione attiva. La meccanica, la fisica e la metafisica leonardiana saranno raccontate e dimostrate in un confronto aperto e diretto, sottolineando aspetti inediti e suggestivi.
La visita si concluderà dopo aver assistito ad una prova pratica d’affresco rinascimentale nel laboratorio museale, che darà l’occasione di descrivere le attitudini di Leonardo rispetto a questo tipo di tecnica pittorica.
Le prenotazioni possono essere effettuate dalle ore 10.00 alle ore 19.00 telefonando allo 055/282966. Il prezzo d’ingresso è fissato in 4 euro per persona (un accompagnatore gratis ogni 15 studenti). Maggiori informazioni sul sito internet
www.mostredileonardo.com/video.htm (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").