Home Archivio storico 1998-2013 Generico Job&Orienta

Job&Orienta

CONDIVIDI
Il salone di Job&Orienta presenta progetti pilota e rappresenta un’importante occasione di dibattito e confronto, attraverso una serie di convegni, seminari, workshop. Quest’anno il tema principale sarà “Giovani: speranze, responsabilità, sfide. Dalla formazione al lavoro: nuovi percorsi, nuove opportunità”.
La rassegna, che intende proporsi come un punto di riferimento per chi vuole orientarsi nel mondo della scuola e della formazione, aggiornare le proprie competenze, conoscere i nuovi percorsi di orientamento e le figure professionali maggiormente richieste, si rivolge non soltanto agli addetti ai lavori, ma anche ai giovani – studenti o in cerca di lavoro – e alle loro famiglie.
Il Miur propone “Jobscuola” e “Pianeta Università”. Nell’area espositiva relativa al lavoro, invece, trovano posti gli spazi di “TopJob” e “Arti, mestieri e professioni”. Tra le novità, “Jobtouring”, nuova sezione dedicata al settore turistico.
Uno spazio, “SocialJob”, è dedicato alla solidarietà e al volontariato. Vi sono anche le aree riservate all’editoria di settore e ad innovativi servizi per la didattica.
Nella giornata di apertura della manifestazione, giovedì 24 novembre (ore 10.30), è in programma un incontro su “Scienza, tecnologia, futuro umano”, con la partecipazione del cardinale Ersilio Tonini e del professor Edoardo Boncinelli, che dialogheranno su questo tema.

Durante la rassegna che si terrà alla Fiera di Verona dal 24 al 26 novembre sono in programma anche momenti di spettacolo e di animazione.

L’ingresso ai padiglioni e la partecipazione agli appuntamenti culturali sono gratuiti. Maggiori informazioni sul sito internet www.veronafiere.it.