Home Archivio storico 1998-2013 Estero L’ASE, lo spazio e il concorso “disegnami un telescopio”

L’ASE, lo spazio e il concorso “disegnami un telescopio”

CONDIVIDI
webaccademia 2020

L’ASE organizza un concorso, aperto unicamente alle scuole dei 14 stati membri dell’ASE, che darà ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni la possibilità di inviare nello spazio il proprio lavoro. Per partecipare al concorso XMM "Disegnami un  telescopio", ogni classe dovrà far pervenire all’ASE il disegno di un telescopio. Un disegno per ciascuno stato membro dell’ASE verrà prescelto e imbarcato a bordo del razzo Ariane-5, che lancerà nello spazio a dicembre del 1999 il telescopio XMM (X-ray Multi-Mirror). L’ASE, inoltre, inviterà un alunno di ciascuna classe vincitrice (accompagnato da un adulto) alla base spaziale europea di Kourou, nella Guiana francese, per assistere dal vivo al lancio dell’XMM.
Ai ragazzi più grandi sarà offerta l’opportunità di andare in Sudamerica per vedere il lancio. Per la categoria dai 13 ai 15 anni, l’ASE organizza un concorso, per partecipare al quale gli studenti dovranno scrivere un tema sulla loro visione dello spazio e dell’astronomia, nonché dei vantaggi che l’umanità può trarre da questa scienza. In questa  categoria, sarà invitata a Kourou, a spese dell’ASE, tutta la classe risultata vincitrice in ciascuno stato membro dell’ASE.
Per gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria, invece, l’ASE ha previsto la categoria "Con la testa fra le stelle". Per la prima volta, l’Agenzia consentirà a dei giovani di adoperare uno dei suoi telescopi: l’XMM. L’ASE chiede agli studenti di fisica di presentare un progetto di osservazione (con il sostegno della comunità scientifica).
Un progetto per ciascuno stato membro verrà poi realizzato in un campo estivo nel 2000.
I paesi membri dell’ASE sono i seguenti: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Il termine ultimo per il concorso della categoria 8-12 anni è l’8 ottobre 1999.
Il termine ultimo per il concorso della categoria 13-15 anni è il 15 ottobre 1999.

Ulteriori indicazioni dettagliate sul concorso sono disponibili sul sito web dell’ASE al seguente indirizzo: http://sci.esa.int/xmm/competition/front-uk.html
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
ESA Science Programme Communications Service (MC)
XMM launch competition
ESA/ESTEC
P.O. Box 299
2200 AG Noordwijk
The Netherlands

ICOTEA_19_dentro articolo
CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese