Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni L’eroe mai cantato: un sito e un giornale per sfidare la vita

L’eroe mai cantato: un sito e un giornale per sfidare la vita

CONDIVIDI
  • Credion

FIRENZE – Si intitola l'”Eroe mai cantato” ed è un progetto culturale e pedagogico, del tutto originale, nato a Pisa, nel Liceo scientifico “Ulisse Dini”. Usa internet come luogo privilegiato di dialogo e di scambio, ma dispone anche di un vero e proprio giornale, “L’Ulisse”, periodico nato all’interno del Liceo Dini. 
Quest’anno è alla terza edizione, con adesioni di scuole e studenti di varie nazionalità.
Mercoledì 24 gennaio, alle 12,30 a Firenze, presso la sala stampa “Cutuli”, in via Cavour 18 a Firenze, alla presenza dell’assessore Gianfranco Simoncini, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e degli scopi che si prefigge.
Il progetto, che quest’anno ha visto la partecipazione di 7.800 studenti, ha suscitato interesse e sostegno da numerosi enti e istituzioni culturali. Fra questi il Comune e la Provincia di Pisa, l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore, l’Accademia di Scienza, letteratura e Arti di Modena, l’Accademia di Scienze della Bulgaria.
Oltre all’assessore regionale Simoncini parteciperanno alla conferenza stampa i rappresentanti di Comune e Provincia di Pisa, del Sant’Anna, dell’Università, della Rai. Ma soprattutto ci saranno loro, i ragazzi, che presenteranno alcune delle sfide che fanno parte del progetto. In particolare saranno presentate le sfide di matematica e quelle di musica.