Home Archivio storico 1998-2013 Estero La biblioteca elettronica

La biblioteca elettronica

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Obiettivo di questa manifestazione internazionale è quello di evidenziare le questioni che devono essere affrontate prima dello sviluppo di una strategia per la prestazione dei servizi di biblioteca elettronica. Verranno affrontate tematiche di interesse per tutte le biblioteche, per le piccole come per le grandi.
La sempre più diffusa accettazione delle informazioni digitali disponibili attraverso le reti è divenuta una vera e propria sfida per le biblioteche che, dopo secoli di stabilità, si trovano ora a dover affrontare dei cambiamenti sostanziali. La diffusione delle informazioni valica i limiti dei libri e dei giornali, per approdare agli archivi digitali, alle banche dati elettroniche, alle raccolte in rete di immagini e suoni, nonché a Internet ed alle intranet.
Per mantenere il proprio ruolo di fornitrici di accesso alle informazioni, le biblioteche devono adottare strategie di diffusione delle informazioni per via elettronica.
Il programma della conferenza intende esplorare una vasta gamma di questioni sollevate dalla prospettiva di una biblioteca elettronica, vale a dire questioni legali, tecniche, psicologiche, finanziarie, di personale e di gestione.
Esso si rivolge ad alti funzionari politici e a dirigenti operanti in biblioteche o unità informative e coinvolti nella prestazione di servizi e nelle strategie di sviluppo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
International Seminars
The British Council
1 Beaumont Place
Oxford OX1 2PJ
United Kingdom
Tel. +44-1865-316636; Fax +44-1865-557368
E-mail: [email protected]

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese