Home Archivio storico 1998-2013 Generico La circolare sulle iscrizioni all’a.s. 2013/2014

La circolare sulle iscrizioni all’a.s. 2013/2014

CONDIVIDI
  • Credion
Il periodo stabilito dal Miur per le iscrizioni per l’a.s. 2013/2014 alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali, è fissato dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013.
Tutte le indicazioni sono state fornite con la C.M. n. 96 del 17 dicembre 2012, con la quale viene, in particolare, illustrata una novità assoluta di quest’anno: ai sensi del decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).
A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.
Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa, mentre sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia., le scuole in lingua slovena, quelle delle province di Aosta, Trento e Bolzano e infine i corsi per l’istruzione per gli adulti attivati anche presso le sezioni carcerarie.