Home Archivio storico 1998-2013 Master/Corsi post laurea La gestione del conflitto nei contesti multiculturali

La gestione del conflitto nei contesti multiculturali

CONDIVIDI
  • GUERINI


Dura una giornata il 17 aprile 2004 questo corso-seminario che ha come obiettivo quello di a approfondire tematiche relative alla gestione di conflitti all’interno di contesti multiculturali con particolare riferimento alle situazioni educative e di aiuto.
Premessa fondamentale de seminario quella che il conflitto, soprattutto quello culturale, è catalogabile sempre come relazionale e mai deve essere dato per scontato. Ipotesi di partenza delle riflessioni quella che l’incontro tra diversità culturali possa assumere il carattere di confronto, scontro e scambio a seconda dei contesti, ma anche degli atteggiamenti e delle modalità di comportamento assunti dagli individui.
Obiettivo del corso quello di rafforzare le capacità di riconoscimento e identificazione della presenza e dell’azione di paradigmi e codici culturali nella relazione fra soggetti appartenenti a culture differenti; offrire metodologie e strumenti per l’analisi e la gestione costruttiva dei conflitti in contesti multiculturali.
Il programma prevede l’approfondimento delle tematiche: la fenomenologia del conflitto in contesti multiculturali, l’osservazione e l’analisi di situazioni di conflitto culturale e la negoziazione e la mediazione interculturale.

Informazioni:
Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83
29100 Piacenza
tel. e fax 0523/498594

Icotea