Home Archivio storico 1998-2013 Generico La memoria della Resistenza

La memoria della Resistenza

CONDIVIDI

Per non dimenticare, ma soprattutto per far conoscere ai più giovani alcuni testi scritti sulla Restistenza, il prof. Salvatore Distefano, presidente dell’Associazione etnea studi storico-filosofici di Catania, presenterà tre libri sulla Resistenza italiana: "Con cuore di donna" di C. Capponi; "Senza tregua" di G. Pesce e "Partigiani della montagna" di G. Bocca.
La conferenza, aperta a tutti, intende dare una chiave di lettura, non solo dei libri presentati e delle attività giornalistico-culturali dei loro autori, ma anche del ruolo della Resistenza vista sessant’anni dopo e da persone che, fortunatamente, non hanno vissuto sulla propria pelle la drammaticità di quegli anni.

La "necessità" di affrontare questi temi nasce anche dal valore che si è sempre dato, e si vuole continuare a dare, alla Democrazia, conquistata con prezzi molto alti di vite umane.

La Democrazia è minacciata oggi da più fronti? L’Europa sarà capace di mediare, a livello internazionale, sulla Democrazia in altri Paesi? Vi sono realtà di oggi che si possono confrontare con la resistenza partigiana italiana della seconda guerra mondiale? Le truppe alleate anglo-americane liberarono l’Italia dall’occupazione nazi-fascista sbarcando in Sicilia collaborati dai partigiani: si stanno verificando casi analoghi in altre parti del mondo?
Queste e tante altre le domande cui si potrà cercare di dare risposta durante l’incontro-dibattito di lunedì 19 aprile prossimo.

Per informazioni:
Associazione Etnea Studi Storico-filosofici

Tel.: 320/0562193

E-Mail: salvatore.distefano@istruzione
.it