Home Archivio storico 1998-2013 Generico La RGS invade il campo della contrattazione

La RGS invade il campo della contrattazione

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Una circolare della Ragioneria dello Stato cerca di mettere dei vincoli restrittivi alla contrattazione integrativa d’Istituto.
Si tratta della circolare n.25 del 19 luglio 2012 che contiene i modelli di relazione illustrativa e tecnico-finanziaria, che dovranno essere compilati dai dirigenti scolastici e dai dsga sotto il controllo dei revisori dei conti.
La Flc Cgil lamenta delle palesi incongruenze della circolare su citata che non può essere applicate nell’ambito della scuola. La natura della circolare è fortemente ideologica, sostiene il sindacato di Mimmo Pantaleo, e vuole vincolare e condizionare la contrattazione integrativa. Questa circolare, che per la Flc Cgil va assolutamente ritirata, si riferisce però solamente alla forma delle relazioni che accompagnano il contratto integrativo; la sostanza non può e non deve essere stabilita da un atto unilaterale dell’amministrazione che in questo caso non è nemmeno quella che gestisce i rapporti di lavoro. Secondo il parere della Flc questa circolare risulta essere una molestia burocratica per i dirigenti scolastici e per i dsga a cui si richiede una particolareggiata scheda illustrativa e tecnico-finanziaria. Ancora una volta si colpisce l’autonomia gestionale del fondo d’istituto, che con questa circolare pretende di essere monitorata dall’alto. Che questa circolare avrebbe creato un contenzioso e le rimostranze dei sindacati lo avevamo previsto e discusso già nel luglio scorso.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese